La canzone di Achille, di Madeline Miller
Giangiacomo Feltrinelli Editore – 2020
Collana “Marsilio”
Due giovani destinati a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola preziosissima urna.
Sullo sfondo di una delle battaglie più famose dell’umanità nasce e cresce una profonda e sincera storia di amore. La Storia che si racconta è quella tra due giovani greci: uno principe abile guerriero, bellissimo di aspetto e di carattere sensibile e sincero; l’altro principe esiliato introverso e schivo che si sente una nullità.
Due anime così diverse e lontane che si incontrano inaspettatamente e insieme crescono fino a diventare uomini di tutto rispetto e compagni inseparabili, ma il forte sentimento viene messo alla prova da un “mostro spaventoso”: l’onore da un lato e la lealtà d’animo dall’altro metteranno fine a questo amore in terra che riuscirà a ritrovarsi con tanti sforzi nell’al di là.
Il mito greco classico per eccellenza Achille raccontato non solo per la sua abilità a combattere, ma attraverso la sua dolcezza, la sua sensibilità verso la musica e tramite il suo profondo amore per Patroclo.
Un Amore pulito, spogliato dai luoghi comuni e insani modi di pensare, raccontato con quella spontaneità con cui gli antichi greci riconobbero e accettarono l’omosessualità.
Questo romanzo ti avvolge e ti intrappola grazie alla narrazione fatta in prima persona da uno dei due personaggi principali, Patroclo. Sembra proprio di essere davanti a lui, su uno scoglio di un’isola greca, mentre racconta la sua storia d’amore guardando il mare.